Degustazioni Birre 2024-2025


Domenica 29 settembre, ore 18.00
La birra rossa non esiste (3.0)
Terza edizione di un grande classico delle degustazioni al Valhalla, nonché una delle tante battaglie che ogni appassionato di birra sa che deve combattere per meritarsi un posto al fianco di Odino! Il colore della birra non è associabile inequivocabilmente al gusto, agli aromi e in generale alle caratteristiche di quella birra. Assaggeremo infatti 5 birre simili in colore ma diverse in gusto, aroma e caratteristiche fermentative.

Domenica 27 ottobre, ore 18.00
Hoppy Halloween: stout et similia
Come celebrare al meglio la più bella festa dell’anno? Con un tripudio di birre nere come la notte più tetra e dense come le nebbie di un cimitero abbandonato. Ideale seguito della degustazione dello scorso mese, anche qui il filo conduttore è il colore delle birre, ma questa volta ci concentreremo sui malti tostati con quindi maggiori similitudini gustative sulle birre proposte per questa degustazione.

Domenica 24 novembre, ore 18.00
Le birre anglosassoni, da UK a USA
Torniamo a esplorare uno dei territori che ha maggiormente influenzato lo sviluppo degli stili moderni di birra, ossia il Regno Unito, prima, e gli Stati Uniti, poi. Si tratta di stili generalmente brassati ad alta fermentazione (Ale) e non per forza con un contenuto tasso alcolico (basti pensare ai Barley Wine o alle Imperial Stout, per esempio).

Domenica 22 dicembre, ore 18.00
Kerstbier: le birre di natale
Prima di salutarci per le ferie di fine anno, ecco il consueto appuntamento dedicato alle kerstbier o birre di natale che dir si voglia. Spazieremo tra versioni più muscolose di stili o di birre note, fino ad arrivare a birre con spezie di ogni tipo e quel calore alcolico tipico delle birre invernali e del nord Europa.

Domenica 26 gennaio, ore 18.00
Barleywine: verticale di Mansueto 2019, 2021 e 2023
Appuntamento dedicato a una degustazione verticale (ossia di una stessa birra ma di annate diverse) del famoso barleywine di CR/AK, annate 2019, 2021 e 2023, a cui aggiungeremo una quarta birra bonus per non farci mancare niente e tenere alto il morale (e il tasso alcolico della serata)!


Da febbraio in poi… è ancora tutto da pianificare, ma se avete idee o suggerimenti fatecelo sapere!

Costi e prenotazioni
Il costo di ogni degustazione è di 30,00€ a testa e prevede l’assaggio di 4 o 5 birre (in base alle tipologie e al volume alcolico) di circa 15-20cL ciascuna. Per ogni degustazione vengono inoltre serviti in abbinamento snack dolci o salati, in base agli stili scelti per ciascun appuntamento. La prenotazione è obbligatoria.


Approfondimenti
Skal! è un canale YouTube dove, negli anni, sono state caricate diverse degustazioni di birre, molte delle quali passate per il Valhalla. Trovate anche puntate tematiche e di approfondimento, come la guida alle basse fermentazioni, la storia delle IPA e la loro diversa classificazione, le birre analcoliche, eccetera. Le degustazioni sono tenute da Andrea Sacchi, formatosi con i corsi di FermentoBirra, certificato Unionbirrai Beertaster e giudice BJCP.